130.000 Euro a Fondo Perduto per la Bonifica Amianto: Bando Inail ISI 2016

IDEA IMPRESA

BENEFICIARI

I beneficiari del contributo a fondo perduto sono tutte le imprese di qualsiasi dimensione e settore di attività iscritte e attive alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in regola con i versamenti dei contributi INPS e dei premi INAIL.

PROGETTI AMMESSI A CONTRIBUTO

Tipologie di progetti di bonifica da materiali contenenti amianto:

  • Rimozione di intonaci in amianto applicati a cazzuola o coibentazioni contenenti amianto applicate a spruzzo da componenti edilizie;
  • Rimozione di MCA da mezzi di trasporto;
  • Rimozione di MCA da impianti e attrezzature (cordami, coibentazioni, isolamenti di condotte di vapore, condotte di fumi ecc.);
  • Rimozione di piastrelle e pavimentazioni in vinile amianto compresi eventuali stucchi e mastici contenenti amianto;
  • Rimozione di coperture in MCA;
  • Rimozione di cassoni, canne fumarie, comignoli, pareti, condutture o manufatti in genere costituiti da cemento amianto.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse al contributo a fondo perduto:

a) le spese di rimozione con successivo trasporto e smaltimento a discarica autorizzata con i seguenti valori limiti:

  • € 30,00 al mq per la bonifica del MCA (rimozione, trasporto e smaltimento) e le spese edili accessorie (allestimento cantiere, apprestamenti, opere provvisionali, ecc..);
  • € 30,00 al mq per il rifacimento della copertura (acquisto e posa in opera della copertura sostitutiva e degli altri elementi edili necessari per il completamento dell’opera).

b) le spese tecniche nel limite massimo del 10% di cui al punto a), con un importo massimo di € 10.000;

c) le spese per la perizia tecnica, il limite massimo è di € 1.500.

AGEVOLAZIONE PREVISTA

Il Contributo a Fondo Perduto è pari al 65% delle spese ammesse, con un massimo di 130.000 Euro. Il progetto deve essere realizzato entro 12 mesi dalla data di ricezione di ammissibilità al contributo da parte dell’INAIL, con possibilità di proroga fino a 6 mesi.

L’impresa che ottiene un contributo a fondo perduto d’importo pari o superiore ai 30.000 Euro, può richiedere un’anticipazione pari al 50% del contributo stesso su presentazione di polizza fideiussoria a garanzia. Il saldo sarà erogato a rendicontazione finale. In alternativa, l’impresa può richiedere il contributo in un’unica soluzione al completamento del progetto d’investimento.

PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda deve essere compilata e salvata nel sistema online dell’INAIL a partire dal 19 Aprile 2017 e fino al 05 Giugno 2017.

Successivamente l’INAIL comunicherà il giorno e l’ora esatta del click day.