STANZIATI € 240.000,00 PER LE IMPRESE DELLA CCIAA DI CHIETI PESCARA

Chi può presentare domanda?

Possono presentare la domanda le imprese che:
a) siano Micro o Piccole o Medie imprese;
b) abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio Chieti Pescara;
c) siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
e) non siano in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.
Ogni Impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Chi NON può presentare domanda?

Le imprese che hanno rapporti di controllo/collegamento con i fornitori di beni e /o servizi o che hanno assetti proprietari sostanzialmente coincidenti.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili i progetti riguardanti due categorie:

1- Voucher digitali I4.0: gli ambiti tecnologici dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’elenco 1 ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2.

– ELENCO 1: che comprende robotica avanzata, interfaccia uomo-macchina, stampa 3D, internet delle cose, cloud, HPC, fog e quantum computing, soluzioni cyber security, intelligenza artificiale, blockchain e integrazione verticale / orizzontale.
– ELENCO 2: sistemi di pagamento mobile e/o via Internet, sistemi fintech, sistemi EDI, electronic data interchange, geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica, implementazione di tecnologie digitali e 4.0, connettività a Banda Ultralarga, sistemi per lo smart working e il telelavoro, programmi di digital marketing e soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

2- Transizione energetica: che invece comprende interventi di efficienza energetica che riducano i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti, oppure sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER.

Quali sono le spese ammissibili?

1. Per la Misura A – Voucher digitali I4.0 sono ammissibili le spese per:
– servizi di consulenza e/o formazione da fornitori quali Competence center, incubatori certificati e regionali accreditati, FABLAB, Innovation Manager;
– acquisto di beni e servizi strumentali materiali e immateriali.
2. Per la Misura B – Transizione Energetica sono ammissibili le spese per:
– servizi di consulenza: audit energetici, analisi delle forniture di energia, progettazione di sistemi di raccolta e monitoraggio dei dati energetici, sistemi di getsione, studi di fattibilità, realizzazione della documentazione necessaria alla costituzione/adesione a una CER.
– servizi di formazione: finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne, impiegate stabilmente all’interno dell’impresa, esclusivamente forniti da EGE certificati e Energy manager certificati a fronte della norma UNI CEI 11339 da enti accreditati.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 25/03/2024 fino a 120 giorni dopo la data di comunicazione all’impresa del provvedimento di ammissione.

Spese non ammissibili

Sono escluse dalle spese ammissibili quelle per:
a) acquisto di personal computer, notebook, smartphone, workstation, tablet, stampanti, postazioni di lavoro e simili;
b) campagne di digital marketing;
c) abbonamenti per canoni ordinari di connettività, telefonici, elettrici, investimenti tramite leasing e simili
d) servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali;
e) servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
g) trasporto, vitto e alloggio.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?

Il contributo a Fondo Perduto è sotto forma di Voucher, il cui importo unitario massimo è di euro 5.000,00 e l’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
L’importo minimo dell’investimento è Euro 1.500,00.
Le risorse complessive ammontano a euro 240.000,00, di cui:
• Euro 210.000,00 per la Misura A – Voucher digitali I4.0
• Euro 90.000,00 per la Misura B – Transizione energetica.

Quando è possibile presentare domanda?

E’ prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda che può essere presentata dalle ore 09:00 del 22/04/2024, e fino alla chiusura del bando fissata alle ore 12:00 del 29/06/2024.

Come avviene l’erogazione del contributo?

L’erogazione del Voucher è a saldo dopo invio di apposita rendicontazione.