Nuovi mercati per le MPMI lombarde

Chi può presentare domanda?
Possono presentare domanda di partecipazione le imprese che siano in possesso dei seguenti requisiti:
-essere micro, piccola o media impresa;
-avere la sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese di una delle Camere di commercio della Lombardia dal momento della concessione dell’agevolazione;
-non abbiano effettuato, nell’anno solare precedente, operazioni di cessioni all’estero (esportazioni, operazioni assimilate alle esportazioni e cessioni intracomunitarie) per un importo superiore al 20% del volume d’affari;
-essere in regola con il DURC;
-essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
-non aver percepito agevolazioni e/o incentivi tramite uno dei seguenti bandi: Bando Export 2023, Bando Digital Export 2022, Bando Linea Internazionalizzazione 21-27.

Quali sono i progetti ammissibili?
Sono ammissibili i progetti che, attraverso l’affiancamento di figure professionali, elaborano una strategia di sviluppo aziendale volta a far crescere le imprese sui mercati esteri, internazionalizzando il prodotto e sfruttando le opportunità (reali o digitali) che il mercato globale offre.

L’importo minimo dell’investimento deve essere almeno pari ad € 10.000,00 e deve essere realizzato entro il 31 Dicembre 2024.

Quali sono le spese ammissibili?
Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute per l’impiego di un EXIM Manager (Manager Esperto di processi di Import Export e internazionalizzazione), TEM (Temporary Export Manager) e/o DEM (Digital Export Manager), relativamente alle seguenti attività:
• analisi e ricerche sui mercati esteri
• individuazione delle potenziali aree e dei mercati di interesse
• individuazione di nuovi clienti
• definizione e attuazione di un piano di sviluppo per l’export
• assistenza alla contrattualistica internazionale
• marketing online (piattaforme e-commerce, ecc…)
• cura della presenza online dell’azienda su più canali
• predisposizione della strategia di espansione
• strutturazione o rafforzamento di un team aziendale dedicato all’internazionalizzazione e all’espansione dell’azienda sui mercati esteri
• sviluppo o accrescimento delle competenze interne attraverso un affiancamento on the job.

Le spese devono essere sostenute e quietanziate a partire dal 19 giugno 2024.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili (al netto di IVA). Il contributo massimo ottenibile è pari a € 15.000,00

Quando è possibile presentare domanda?
Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 4 luglio 2024 fino alle ore 12.00 del 16 settembre 2024 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).

La prenotazione dei fondi avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda fino all’esaurimento dei fondi a disposizione per ciascun territorio.

Come avviene l’erogazione del contributo?
L’erogazione avverrà a saldo ,al netto della ritenuta di legge del 4%.