BENEFICIARI

I beneficiari del contributo a fondo perduto sono tutte le imprese di qualsiasi dimensione e settore di attività iscritte e attive alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in regola con i versamenti dei contributi INPS e dei premi INAIL.

PROGETTI AMMESSI A CONTRIBUTO

Progetti d’investimento in:

  • Ristrutturazione o modifica anche impiantistica degli ambienti di lavoro;
  • Acquisto e/o sostituzione di macchine e attrezzature;
  • Acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinati;
  • Installazione, modifica o adeguamento di impianti elettrici, impianti di aspirazione o di immissione forzata dell’aria e impianti di trattamento delle acque reflue.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse al contributo a fondo perduto:

  • a) le spese direttamente necessarie e funzionali alla realizzazione del progetto;
  • b) le spese tecniche nel limite massimo del 10% di cui al punto a), per la perizia tecnica il limite massimo è di € 1.500,00.

Non sono ammesse le seguenti spese:

  • BENI USATI, dispositivi di protezione individuale, veicoli, hardware e software, mobili e arredi.

AGEVOLAZIONE PREVISTA

Il Contributo a Fondo Perduto è pari al 65% delle spese ammesse, con un massimo di 130.000 Euro. Il progetto deve essere realizzato entro 12 mesi dalla data di ricezione di ammissibilità al contributo da parte dell’INAIL, con possibilità di proroga fino a 6 mesi.

L’impresa che ottiene un contributo a fondo perduto d’importo pari o superiore ai 30.000 Euro, può richiedere un’anticipazione pari al 50% del contributo stesso su presentazione di polizza fideiussoria a garanzia. Il saldo sarà erogato a rendicontazione finale. In alternativa, l’impresa può richiedere il contributo in un’unica soluzione al completamento del progetto d’investimento.

PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda deve essere compilata e salvata nel sistema online dell’INAIL a partire dal 19 Aprile 2017 e fino al 05 Giugno 2017.

Successivamente l’INAIL comunicherà il giorno e l’ora esatta del click day.