BENEFICIARI

I beneficiari del contributo a fondo perduto sono tutte le imprese di qualsiasi dimensione e settore di attività iscritte e attive alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in regola con i versamenti dei contributi INPS e dei premi INAIL. Sono escluse le aziende che operano nel settore della produzione agricola primaria.

PROGETTI E SPESE AMMESSI A CONTRIBUTO

La principale tipologia di intervento finanziabile è quella relativa alla rimozione di coperture in Materiali Conteneti Amianto (MCA);

Sono ammesse al contributo a fondo perduto:

A. le spese di rimozione con successivo trasporto e smaltimento a discarica autorizzata con i seguenti valori limiti:

a) € 30,00 al mq per la bonifica del MCA (rimozione, trasporto e smaltimento) e le spese edili accessorie (allestimento cantiere, apprestamenti, opere provvisionali, ecc..);

b) € 30,00 al mq per il rifacimento della copertura (acquisto e posa in opera della copertura sostitutiva e degli altri elementi edili necessari per il completamento dell’opera).

Qualora, oltre alla copertura, sia presente una sotto copertura in MCA, potranno essere aggiunte:

c) Alle spese di cui al punto a) le spese di bonifica della sotto copertura con un valore massimo di 20 €/mq;

d) Alle spese di cui al punto b) quelle di rifacimento della sotto copertura con valore massimo di 10 €/mq.

B. le spese tecniche nel limite massimo del 10% di cui al punto a), con un importo massimo di € 10.000,00;

C. le spese per la perizia asseverata.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il Contributo a Fondo Perduto è pari al 65% delle spese ammesse, con un massimo di 130.000 Euro; per i progetti di cui al punto 4, destinati ai settori della Fabbricazione di mobili e della Pesca, il contributo a fondo perduto massimo ammonta a 50.000 Euro. Il progetto deve essere realizzato entro 12 mesi dalla data di ricezione di ammissibilità al contributo da parte dell’INAIL, con possibilità di proroga fino a 6 mesi.

EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI

L’impresa che ottiene un contributo a fondo perduto d’importo pari o superiore ai 30.000 Euro, può richiedere un’anticipazione pari al 50% del contributo stesso su presentazione di polizza fideiussoria a garanzia. Il saldo sarà erogato a rendicontazione finale. In alternativa, l’impresa può richiedere il contributo in un’unica soluzione al completamento del progetto d’investimento.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate entro il 26 febbraio 2021.

Contattaci per una consulenza gratuita:

    Consenso alla Privacy