€ 400.000,00 PER MPMI CHE VOGLIONO AVVIARE O RAFFORZARE LA PRESENZA ALL’ESTERO

Chi può presentare domanda?

Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone- Latina.

Quali sono i progetti ammissibili?

Progetti che riguardano l’avviamento o il rafforzamento della presenza all’estero delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale e il sostegno dell’export da parte delle imprese:

A) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero:

– i servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati
esteri, per individuare nuovi canali, ecc.;
– il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la
progettazione, predisposizione, revisione, realizzazione di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali
e traduzione dei loro contenuti;
– l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o
a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
– la protezione del marchio dell’impresa all’estero;
– i servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato
all’estero, anche con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
– l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere
specialistico (anche a distanza);
– lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager
(TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale.

B) Lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero:

– la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di
incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a
un’eventuale attività incoming e outgoing futura;
– l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento
su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali; progettazione, predisposizione,
revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di
promozione a distanza;
– la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le
attività di e-commerce;
– la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero o anche a fiere internazionali in Italia;
– la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa
quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti
a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di
collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per finalizzare i contatti di affari.
Realizzazione di spazi espositivi e B2B.

Sono ammissibili le spese per:

a) servizi di consulenza e/o formazione resi da professionisti relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti all’art.2, comma 2, del presente Bando;
b) realizzazione di spazi espositivi (virtuali e, laddove possibile, fisici compreso il noleggio e l’eventuale allestimento nonché l’interpretariato e il servizio di hostess resi da professionisti) e B2B, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (inclusa l’assicurazione); realizzazione di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali.
Tutte le spese devono essere sostenute e dunque tutte le attività devono essere realizzate a partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 31 luglio 2024.

Spese non ammissibili

– Inferiori a € 4.000,00;
– viaggio, vitto, alloggio e rappresentanza;
– produzione di campionature;
– servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative;
– contabile, legale e di mera promozione commerciale o pubblicitaria;
– servizi per l’acquisizione di certificazioni non direttamente collegate all’attività di vendita
– all’estero (es. ISO, EMAS, ecc.);
– servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge;
– tasse di concessione governativa, bolli, diritti di segreteria, imposte estere, spese di incasso e spese similari;
– spese per attività non riferite alla sede legale e/o unità locali situate nelle province di Frosinone e Latina.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?

Il contributo è a fondo perduto sotto forma di voucher che avrà l’importo unitario di € 15.000,00, l’entità massima dell’agevolazione è fino al 70% delle spese ammissibili.
Alle imprese in possesso del rating di legalità1 verrà riconosciuta una premialità di € 200,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.
La dotazione finanziaria ammonta a € 400.000,00.

Quando è possibile presentare domanda?

Dalle ore 12:00 del 15 gennaio 2024 alle ore 21:00 del 5 aprile 2024 con firma digitale.
La procedura valutativa è a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Come avviene l’erogazione del contributo?

L’erogazione del voucher avverrà solo dopo l’invio della rendicontazione.