€ 230.000,00 PER INTERVENTI DI INNOVAZIONE DIGITALE

Chi può presentare domanda?

MPMI che abbiano sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia.
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Chi non può presentare domanda?

I fornitori che:
– hanno forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia e/o con imprese beneficiarie oggetto dell’agevolazione del Bando;
– hanno un rapporto di controllo/collegamento e/o avere assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con l’impresa beneficiaria.

Quali sono i progetti ammissibili?

Servizi di consulenza e/o formazione e l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti relativi agli interventi di cui all’allegato.
L’impresa dovrà avvalersi:
– per i servizi di consulenza e formazione di un EGE – Esperto in Gestione dell’Energia – certificato a fronte della norma UNI CEI 11339 da enti accreditati ed energy manager;
– per la formazione di enti di formazione o altri soggetti qualificati certificati ISO 9001:2015.

Quali sono le spese ammissibili?

– Audit energetici;
– analisi delle forniture di energia;
– progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base e della produzione;
– piano di miglioramento energetico;
– studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
– studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
– implementazione di tecnologie digitali e 4.0;
– acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa.
Tutte le spese possono essere sostenute e pagate a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 60° giorno
successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.  Tale termine deve intendersi come termine ultimo di chiusura del progetto.

Spese non ammissibili

– Trasporto, vitto e alloggio;
– servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria;
– servizi per l’acquisizione di certificazioni;
– servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher a fondo perduto la cui entità massima non potrà superare il 60% delle spese ammissibili e il cui valore sarà minimo di € 3.000,00 e massimo di € 5.000,00.
Alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda e fino alla erogazione del voucher, verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00.
La finanziaria ammonta a euro 230.000,00.

Quando è possibile presentare domanda?

E’ prevista una procedura valutativa a sportello, che sarà aperto dalle ore 10,00 del 28 maggio 2024 alle ore 12,00 del 18 giugno 2024.

Come avviene l’erogazione del contributo?

L’erogazione avviene a saldo dopo rendicontazione delle spese sostenute.