2,5 MILIONI DI EURO PER MIGLIORARE L’EFFICENZA ENERGETICA DELLE IMPRESE
Chi può presentare domanda?
Micro, piccole e medie Imprese con sede legale e/o unità locale iscritta nel Registro delle Imprese della Camera e che siano in regola con il pagamento del diritto annuale.
Ogni impresa può presentare un’unica domanda.
Chi non può presentare domanda?
I fornitori di imprese beneficiarie del presente Bando non possono, a loro volta, essere soggetti beneficiari.
Quali sono i progetti ammissibili?
Gli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica sostenuti dall’Impresa e realizzati o da realizzare presso la sede ubicata nel territorio di Roma e provincia.
Quali sono le spese ammissibili?
Le spese per:
– Servizi di consulenza forniti esclusivamente dai seguenti fornitori: Esperto in Gestione dell’Energia, start-up innovative e PMI innovative, energy manager;
– Servizi di formazione;
– Impianti, macchinari e attrezzature finalizzati al risparmio energetico: acquisto e istallazione in impianto fotovoltaici, caldaie e pompe di calore, raffreddatori, sistemi di domotica. In fase di rendicontazione sarò obbligatorio produrre una relazione che attesti il risparmio energetico da parte di un Esperto in Gestione dell’Energia.
Le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2023.
Spese non ammissibili
Non è ammesso l’acquisto di beni usati, il comodato o il noleggio dei beni, canoni di manutenzione e assistenza tecnica, interventi di manutenzione, interventi di efficientamento energetico degli edifici.
A quanto ammonta il contributo ottenibile?
Il contributo è sotto forma di voucher a fondo perduto, pari al 70% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di € 10.000,00 a impresa, l’investimento deve prevedere una spesa minima di € 3.000,00.
Quando è possibile presentare domanda?
Dalle ore 14:00 del 21 novembre 2023 alle ore 14:00 del 21 dicembre 2023.
Come avviene l’erogazione del contributo?
La liquidazione del voucher avviene solo dopo l’invio della rendicontazione a saldo.