Il Bando Digital Export 2023 supporta, con una dotazione di oltre  1,4 milioni di €, l’export e l’utilizzo di strumenti digitali a favore dell’internazionalizzazione delle imprese dell’Emilia-Romagna.

Chi può presentare domanda?

Il Bando regionale si rivolge a micro, piccole e medie imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna:

– essere regolarmente costituite e iscritte al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio entro il 31.12.2020;

– essere in regola con il pagamento del Diritto Annuale della Camera di Commercio di riferimento.

 

Chi non può presentare domanda?

  •  le imprese beneficiarie di contributi a valere sul Bando “Digital Export – Anni 2021 e 2022” che hanno rinunciato al contributo senza darne comunicazione nelle modalità e tempistiche definite dai rispettivi bandi;
  •  le società strumentali, controllate direttamente o indirettamente da Pubbliche Amministrazioni o altri soggetti pubblici.

 

Quali sono i progetti ammissibili?

Progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di internazionalizzazione e di promozione dei propri servizi presentati da singole imprese, volti a rafforzare la loro presenza all’estero e/o a sviluppare nuovi canali e strumenti di promozione all’estero tra loro omogenei per similarità nella tipologia di settori target o contiguità geografica;
– dovranno riguardare:
a) la presenza di un T.E.M. Temporary Export Manager e D.E.M. Digital Export Manager
b) la realizzazione di incontri B2B e B2C in presenza o virtuali a distanza, in Italia o all’estero;
c) la partecipazione a fiere e convegni specialistici a carattere internazionale e con finalità commerciali. (La partecipazione può avvenire in modalità virtuale o in presenza, in Italia o all’estero);
d) la realizzazione di attività di marketing digitale attraverso uno o più canali digitali;
e) l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line;
f) la traduzione dei contenuti del sito web aziendale nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto;
g) il potenziamento dei materiali promozionali e di marketing nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto.

Quali sono le spese ammissibili?

I servizi di consulenza relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio inter-nazionale;
relativamente agli incontri B2B/B2C fisici o virtuali:
– viaggio (volo in classe economica);
– soggiorno in hotel;
relativamente alla partecipazione in presenza a fiere e convegni:
– affitto spazi e sale, allestimento;
– trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti;
relativamente all’attività di marketing digitale:
– posizionamento sui motori di ricerca e sulle piattaforme social, digital advertising, SEO, SEM: tutte le spese dovranno essere sostenute esclusivamente per il tramite di una società di consulenza;
relativamente all’attività di business on line:
– avvio e sviluppo della gestione di business on line;
relativamente al sito web aziendale:
– traduzione dei contenuti nella/e lingua/e estera/e del/i Paese/i target;
relativamente al materiale promozionale:
– progettazione, predisposizione, revisione e tra-duzione dei cataloghi/brochure/presentazioni aziendali nella/e lingua/e estera/e del/i Paese/i target.

Spese non ammissibili
– Fatture emesse direttamente da piattaforme social, quali Google, Meta, Linkedin, ecc.;
– Spese per la predisposizione, sviluppo e/o restyling della piattaforma e-commerce del sito web aziendale e per la registrazione di un nuovo dominio;
– Non saranno ammesse spese relative al restyling dell’immagine e del logo aziendale e spese di stampa dei suddetti materiali;
– Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?
Il contributo minimo sarà pari a 5.000 euro, quello massimo ammonterà a 10.000,00 euro.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

Quando è possibile presentare domanda?
Il bando sarà aperto dalle ore 12:00 del 09 ottobre 2023 e fino alle ore 14:00 del 27 ottobre 2023.

Come avviene l’erogazione del contributo?
Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributi a fondo perduto, nella misura massima del 50% della spesa ammessa: contributo unitario massimo è pari a euro 10.000,00 e quello minimo pari a euro 5.000,00, a fronte di spese complessive ammissibili pari a euro 20.000,00.