IL DIPARTIMENTO DELLO SPORT RIFINANZIA L’AVVISO PUBBLICO CON € 5.660.750,00.

Chi può presentare domanda?

• Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Dilettantistiche (SSD) in forma singola oppure in forma associata;
• Federazioni sportive nazionali e paralimpiche;
• Discipline sportive associate e paralimpiche;
• Enti di promozione sportiva;
• Enti e/o società pubbliche o private.

Quali sono i progetti ammissibili?

Gli eventi sportivi, devono avere un rilievo nazionale o internazionale, con assegnazione di titoli riconosciuti dalle stesse Federazioni di riferimento, nonché dalle Discipline associate e dagli Enti di promozione sportiva.
Le proposte progettuali dovranno specificare i seguenti elementi:
• pregio internazionale o nazionale;
• impatto sull’economia e sulle comunità;
• coinvolgimento di soggetti a rischio di esclusione sociale o povertà;
• attenzione alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica;
• adozione di specifiche misure o interventi finalizzati a mitigare o ridurre l’impatto dell’evento sull’ambiente;
• capacità diffusiva dell’evento tramite campagne di promozione e comunicazione, anche attraverso l’utilizzo di social media.

 

Quali sono le spese ammissibili?

– Spese legate allo svolgimento dell’evento, compresi costi strumentali;
– spese generali per un importo massimo del 10% del contributo richiesto.
In generale:
– sostenute dopo la data della stipula della Convenzione tra il Dipartimento per lo Sport e il soggetto beneficiario;
– effettive: realmente sostenute e riferibili al progetto/evento;
– coerenti con il budget approvato;
– riferibili temporalmente al periodo di attuazione del progetto/evento;
– comprovabili: i titoli di spesa devono essere comprovati mediante bonifici o documenti contabili di valore probatorio equivalenti da cui si evinca il Codice unico di progetto – CUP,- tracciabili: effettuate attraverso l’utilizzo di bonifici bancari/postali ovvero mediante l’utilizzo di altri analoghi metodi di pagamento dai quali sia comunque rinvenibile il codice CUP, per quanto concerne le fatture e i bonifici.

Quali sono le spese NON ammissibili?

• Costi del personale già dipendente;
• acquisti di mezzi di trasporto;
• interessi bancari;
• ogni altra eventuale spesa non comprovata da idonei giustificativi contabili.

Cause di esclusione

Sono escluse e ritenute non ricevibili le richieste:
– che, in caso di partecipazione in forma associata, non indichino il soggetto che ricopre il ruolo di capofila;
– presentate da soggetti che, in forma singola o associata, abbiano presentato più di un’istanza;
– presentate da soggetti diversi per il medesimo evento;
– che non siano corredate dalla documentazione necessaria;
non sottoscritte o sottoscritte da persone diverse dal legale rappresentante e/o dal soggetto che ricopre il ruolo di capofila.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?

Il contributo è a Fondo perduto fino a un massimo del 30% delle spese ammissibili.
La dotazione finanzaria per l’anno 2024 ammontano a € 5.660.750,00.

Quando è possibile presentare domanda?

Dalle ore 14:00 del 26 aprile 2024, le richieste di contributo dovranno essere caricate, a pena di irricevibilità, almeno 20 giorni prima della data dell’inizio dell’evento e comunque entro e non oltre il 15 dicembre 2024.

Come avviene l’erogazione del contributo?

Il contributo è erogato in tre tranche così articolate:
– 30% dopo che il beneficiario ha ricevuto il Decreto di Approvazione;
– 40% dopo la richiesta di SAL;
– 30% in seguito alla conclusione dell’iniziativa.