Fondo perduto per supportare le imprese nell’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT che consentano di migliorare l’efficienza e modernizzare l’organizzazione aziendale.

Chi può presentare domanda?
Micro, Piccole e Medie Imprese, in forma singola, inclusi i Liberi Professionisti titolari di partita IVA, con sede Operativa nel territorio della Regione Lazio rientranti nei seguenti settori:
AgroIndustria

Artigianato

Commercio

Cultura

Industria

Servizi

Turismo

Qual è il progetto ammissibile?
L’agevolazione si propone di supportare le imprese nell’adozione di interventi di digitalizzazione

dei processi aziendali nei seguenti ambiti:

1. DIGITAL COMMERCE & MARKETING (es. piattaforme di supporto e gestione dei clienti, di campagne pubblicitarie/promozionali sui canali digitali, integrazione con provider di logistica)
2. CYBER SECURITY  (es. sistemi e servizi per la sicurezza della rete aziendale, per la sicurezza dei dati, per la gestione delle vulnerabilità, per la gestione del governo, del rischio e della compliance)
3. CLOUD COMPUTING (es. servizi di calcolo, di rete, di archiviazione e database, di strumenti di sviluppo e di test, servizi di gestione e amministrazione di risorse cloud, di identità e sicurezza)
4. DIGITAL WORKPLACE (es. postazioni che garantiscono adeguate prestazioni di lavoro flessibile e da remoto, sistemi di comunicazione digitale, sistemi per la gestione dei documenti digitali)

Quali sono le spese ammissibili?
Consulenze e servizi, Digitalizzazione, Innovazione Ricerca e Sviluppo.
In particolare:

  • acquisti di beni strumentali materiali e immateriali e altri costi accessori necessari all’implementazione dell’investimento (macchinari, attrezzature, hardware, software, licenze, altro, e servizi di implementazione del Progetto);
  • canoni iniziali di nuovi servizi erogati in modalità “Software as a Service”;
  • diagnosi digitale effettuata da un esperto per la valutazione del grado di maturazione dell’impresa sotto il profilo della digitalizzazione, se abbinata ad un investimento in almeno uno dei quattro ambiti.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?
Contributo a fondo perduto per un massimo di €35.000 fino a esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.

Quando è possibile presentare domanda?
Siamo in attesa della pubblicazione del Decreto