65 milioni di euro per l’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese lombarde: domande dal 17 maggio 2023 fino ad esaurimento fondi

Chi può presentare domanda?

Possono presentare domanda di partecipazione le PMI e le grandi imprese attive nel Registro delle Imprese con almeno 2 bilanci depositati, che abbiano una sede Operativa in Lombardia o costituiscano una Sede Operativa entro e non oltre il momento della concessione dell’Agevolazione e che rientrino nella classificazione da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia.

VINCOLI:

Al momento della presentazione della domanda, l’impresa richiedente dovrà allegare una delibera di Finanziamento di un Soggetto Finanziatore.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili progetti che comportino investimenti dedicati all’efficientamento energetico, all’adeguamento e/o al rinnovo degli impianti produttivi, eventualmente combinati con il ricorso ad energie rinnovabili. I progetti dovranno essere finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dell’impatto ambientale che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dei cicli produttivi esistenti.

I progetti dovranno comportare una riduzione di almeno il 30% delle emissioni di gas ad effetto serra annue rispetto alle emissioni ex-ante.

I progetti dovranno essere dettagliati in una diagnosi energetica redatta da un Tecnico.

Quali sono le spese ammissibili?

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese, sostenute dal giorno successivo alla data di invio della domanda di partecipazione:

  • Acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature ed hardware, impianti di produzione di energia termica e frigorifera, sistemi di accumulo dell’energia e di inverter, caldaie ad alta efficienza, sistemi di domotica per il risparmio energetico, apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale;
  • Acquisto di software e licenze d’uso;
  • Acquisizione di brevetti;
  • Opere murarie, opere di bonifica e impiantistica nel limite del 20% dei relativi investimenti

L’importo minimo dell’investimento deve essere pari a 100.000 €.

I progetti ammessi devono essere realizzati e rendicontati entro 18 mesi dalla pubblicazione del provvedimento di concessione.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?

L’agevolazione si compone di:

  • Una Garanzia regionale gratuita su un Finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti finanziatori (al momento della presentazione della domanda, l’impresa dovrà già essere in possesso di delibera di Finanziamento del Soggetto Finanziatore). L’ammontare massimo del Finanziamento è pari a 9.000.000 €.
  • Un contributo a fondo perduto fino al 50% dell’investimento ammissibile.

Quando è possibile presentare domanda?

La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dalle ore 10:30 del 17 Maggio 2023 sino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

Come avviene l’erogazione del contributo?

-Il Finanziamento assistito da Garanzia sarà erogato dal Soggetto finanziatore secondo le seguenti modalità:

  1. ANTICIPO: entro 45 giorni solari e consecutivi dalla sottoscrizione del Contratto di Finanziamento tra un minimo del 20% fino ad un massimo del 70% del finanziamento, sulla base di quanto deliberato dai Soggetti finanziatori;
  2. SALDO (a conclusione del progetto): entro 45 giorni solari e consecutivi dal completamento della verifica da parte del Soggetto Gestore della documentazione allegata alla fase di rendicontazione.

-Il contributo viene erogato dal Soggetto Gestore in un’unica soluzione a saldo, entro 30 giorni solari e consecutivi dall’erogazione del saldo del Finanziamento da parte del Soggetto finanziatore.