STANZIATI € 9.608.850,00 PER SOSTENERE GLI INVESTIMENTI PER LE PMI INDUSTRIALI

Chi può presentare domanda?

Possono presentare domanda micro, piccole e medie imprese industriali che, al momento della presentazione della domanda, hanno/realizzeranno l’unità produttiva sede dell’investimento nel territorio della regione Marche.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili i progetti che riguardano la realizzazione di:

  • progetti di sviluppo aziendale consistenti in investimenti di innovazione e significativo ammodernamento degli impianti e dei siti produttivi esistenti, incluse le applicazioni digitali e le nuove soluzioni energeticamente efficienti, sicure e sostenibili;
  •  progetti per la realizzazione di nuove unità produttive da parte di imprese già esistenti.

Quali sono le spese ammissibili?

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • Spese per opere edili/murarie e impiantistiche fino a un massimo del 20% del totale delle spese ammissibili;
  • spese relative all’acquisto di macchinari e attrezzature produttive di nuova fabbricazione e hardware, comprese le spese per trasporto e installazione macchinari;
  • spese per investimenti immateriali: software gestionali, marchi, licenze;
  • spese di progettazione e consulenza nella misura massima del 20% delle spese;
  • spese generali, nella misura forfettaria del 7% delle spese ammissibili.

Il costo complessivo ammissibile del progetto non può essere inferiore a 150.000,00 €.

Nel caso in cui l’impresa richiedente abbia optato per il Regime De Minimis, sono ammesse le spese effettuate a far data dal 01.01.2022, facendo fede, a tal fine la data di fatturazione.

Spese non ammissibili
Non sono ritenute ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • Spese relative a beni in comodato;
  • oneri per imposte, concessioni, urbanizzazioni, spese bancarie, interessi passivi;
  • spese di consulenza amministrativa, contabile e legale;
  • spese per funzionamento e gestione dell’attività: canoni e locazioni, energia, spese telefoniche.

NON SONO RITENUTE AMMISSIBILI LE SPESE RELATIVE A BENI USATI E/O ACQUISTATI CON IL SISTEMA DELLA LOCAZIONE FINANZIARIA LOCAZIONE FINANZIARIA

IL BANDO NON È CUMULABILE CON ALTRI AIUTI DI STATO PREVISTI DA NORMATIVE REGIONALI, STATALI E COMUNITARIE.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% e per un massimale di spese ammissibili pari a 200.000€.
La dotazione finanziaria ammonta a € 9.608.850,00.

Quando è possibile presentare domanda?

L’invio delle domande è stato prorogato fino alle ore 12:00 del 16/11/2023.

Come avviene l’erogazione del contributo?
A fronte del positivo esame della rendicontazione delle spese sostenute e rendicontate, il contributo viene liquidato in un unico saldo.