Il bando intende finanziare Progetti di Ricerca e Sviluppo, proposti  da Università ed Enti Pubblici di Ricerca in collaborazione con le imprese, purché siano esterni al partenariato del progetto, mettendo a disposizione risorse pari a 7.950.000 €.

Chi può presentare domanda?

Imprese sia PMI che Grandi Imprese iscritte alla Camera di Commercio in partenariato con Organismi di Ricerca.

Chi non può presentare domanda?
Fondatori Promotori e i Fondatori Partecipanti della Fondazione Rome Technopole.

Quali sono i progetti ammissibili?

I Progetti R&S Collaborativi finanziati dovranno essere realizzati nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna o Sicilia):
– Ricerca fondamentale: vale a dire lavori sperimentali o teorici svolti soprattutto per acquisire nuove conoscenze;
– Ricerca Industriale: vale a dire ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o per apportare un notevole miglioramento ai prodotti, processi o servizi esistenti;
– Sviluppo Sperimentale: vale a dire la costruzione di prototipi, la dimostrazione, la realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati.

Quali sono le spese ammissibili?

– Spese di personale già in forza;
– costi per materiali, attrezzature e licenze;
– costi per servizi di consulenza specialistica;
– costi indiretti;
– altre tipologie di spese, strettamente connesse all’esecuzione del progetto.

Spese non ammissibili

Non possono essere ammesse alle agevolazioni le spese antecedenti alla data di presentazione della domanda e se i beni forniti e i servizi sono prestati da:
– amministratori, soci e dipendenti del beneficiario di diritto privato o dai loro prossimi congiunti;
– società nella cui compagine siano presenti i soci o gli amministratori del beneficiario di diritto privato o i loro prossimi congiunti;
– società in cui i soci del beneficiario di diritto privato abbiano partecipazioni societarie a qualsiasi livello oppure ricoprano ruoli di rappresentanza o amministrazione.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?
Il finanziamento è sotto forma di contributo a fondo perduto, con un importo pari o superiori a 250.000,00 euro e non superiori a 1.000.000,00 euro nelle percentuali riportate in tabella:

Quando è possibile presentare domanda?
L’invio della Domanda deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 3 ottobre 2023 e fino alle ore 12:00 del 3 novembre 2023.
Come avviene l’erogazione del contributo?
L’erogazione delle agevolazioni avverrà con una prima tranche a titolo di S.A.L. e una seconda a saldo, a fronte di una richiesta da parte del beneficiario.