Riapertura dello sportello dedicato alle Imprese Artigiane

Chi può presentare domanda?
Possono partecipare le PMGI, che alla data di presentazione della domanda siano in possesso di un’unità locale operativa attiva in Piemonte e che siano in possesso dell’annotazione della qualifica artigiana sul Registro delle Imprese della CCIAA.
VINCOLO:
Al momento della presentazione della domanda, l’impresa deve essere in possesso di:
– Avvenuta delibera redatta dall’intermediario cofinanziatore convenzionato con Finpiemonte.

Quali sono i progetti ammissibili?
Sono ammissibili progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e per le connesse necessità di scorte,
di importo minimo pari a:
-25.000€ per micro e piccole imprese;
-250.000€ per le medie imprese;
-500.000€ per le grandi imprese.

Quali sono le spese ammissibili?

  • Macchinari, attrezzature, hardware e software, brevetti, marchi, licenze, diritti d’autore;
  • Mobili, arredi, macchine d’ufficio, altri beni strumentali al progetto;
  • Opere edili;
  • Certificazioni aziendali, certificazioni di prodotto, automezzi per trasporto di cose;

Quali sono le spese con limitazione?

  • Acquisto e/o costruzione di immobili da destinare all’attività d’impresa: per un importo non
    superiore al totale delle “spese principali”.
  • Avviamento d’azienda: per un importo non superiore al 35% del totale delle “spese principali”;
  • Scorte (materie prime, semilavorati, prodotti finiti, merci): per un importo non superiore al 20%
    del totale delle “spese principali”
  • Spese per servizi (consulenze aziendali, formazione del personale, intermediazione immobiliare):
    per un importo non superiore al 25% del totale delle “spese principali”;
  • Spese generali (utenze, cancelleria, spese per manutenzione ordinaria): per un importo non
    superiore al 5% del totale delle “spese principali”

 

A quanto ammonta il contributo ottenibile?

  • “Sezione Finanziamento Agevolato”: composto da risorse regionali a tasso zero e risorse degli intermediari cofinanziatori a tasso di mercato, ha una copertura massima fino al 100% delle spese ritenute ammissibili.
  • “Sezione Contributo a fondo perduto”:
    Il contributo a fondo perduto viene concesso con le seguenti percentuali e soglie massime:
    -Microimprese: 10% della quota pubblica di finanziamento;
    -Piccole imprese: 8% della quota pubblica di finanziamento;
    -Medie imprese: 4% della quota pubblica di finanziamento.

Quando è possibile presentare domanda?
Lo sportello per la presentazione delle domande è aperto continuativamente dalle ore 10:00 del 19 Giugno 2023 fino a comunicazioni di sospensione/termine da parte di Finpiemonte.

Come avviene l’erogazione del contributo?

  • Il finanziamento verrà erogato in un’unica soluzione.
    In caso di importo pari o superiore a 750.000€ l’erogazione viene effettuata in due tranche:
    – 60% contestualmente all’emanazione del provvedimento di concessione delle agevolazioni;
    – 40% dopo aver sostenuto almeno il 50% del totale dei costi ammissibili.
  • Il contributo sarà erogato a fronte della completa conclusione del progetto, dell’esito positivo della
    Rendicontazione finale e in proporzione alla spesa rendicontata e ritenuta ammissibile da
    Finpiemonte.