€ 300 MILIONI PER LE REGIONI MENO SVILUPPATE

Chi può presentare domanda?

Imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda di agevolazioni, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e i Centri di ricerca.
Gli Organismi di ricerca possono essere co-proponenti di un progetto congiunto con i citati soggetti.

Quali sono i progetti ammissibili?

Progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali da realizzare nei territori delle Regioni meno sviluppate: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
I progetti, da realizzare in forma collaborativa, devono prevedere spese e costi ammissibili del valore compreso tra 1 milione di euro e 5 milioni.

Quali sono le spese ammissibili?

Le spese e i costi ammissibili devono riguardare:
– il personale del soggetto proponente impegnato nel progetto;
– gli strumenti e le attrezzature di nuova fabbricazione, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca e sviluppo;
– i servizi di consulenza, di ricerca contrattuale, inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how;
– le spese generali relative al progetto e i materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto, nel limite del 20% del totale dei costi ammissibili.

Spese non ammissibili

– Spese per il personale con mansioni amministrative, contabili e commerciali.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?

Le agevolazioni sono concesse:
1. nella forma del finanziamento agevolato, per una percentuale nominale pari al 50 per cento dei costi e delle spese ammissibili;
2. nella forma del contributo diretto alla spesa a fondo perduto, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata come segue:
35% per le imprese di piccola dimensione;
30% per le imprese di media dimensione;
25% per le imprese di grande dimensione.

Per gli Organismi di ricerca, le agevolazioni sono concesse esclusivamente nella forma di contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale pari al 60% dei costi e delle spese ammissibili per attività di ricerca industriale e pari al 40% dei costi e delle spese ammissibili di sviluppo sperimentale.

La dotazione finanziaria ammonta a € 300 milioni.

Quando è possibile presentare domanda?

Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 7 febbraio 2024.
Dal 24 gennaio 2024 sarà disponibile la procedura di compilazione.
L’accesso alle agevolazioni avverrà mediante procedura valutativa a sportello.

Come avviene l’erogazione del contributo?

Le agevolazioni sono erogate dal Soggetto gestore in non più di cinque soluzioni, più l’ultima a saldo, in relazione a stati di avanzamento del progetto.