L’avviso pubblico rientra nella manovra economica promossa dalla Regione Umbria denominata REMIX che riguarda le principali azioni della programmazione PR FESR 2021-2027, promosse dall’Assessorato allo Sviluppo economico per il biennio 23-24
Chi può presentare domanda?
Le MPMI operanti nei settori manifatturiero e dei servizi alla produzione regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle Imprese che possiedono congiuntamente:
– un’unità produttiva nel territorio regionale;
– essere in regime di contabilità ordinaria;
– essere in regola con i pagamenti nei confronti della pubblica amministrazione (morosità nei confronti PA);
– non avere effettuato una delocalizzazione verso lo stabilimento in cui deve svolgersi l’investimento iniziale per il quale è richiesto l’aiuto, nei due anni precedenti la domanda di aiuto e impegnarsi a non farlo nei due anni successivi al completamento dell’investimento iniziale per il quale è richiesto l’aiuto.
Quali sono i progetti ammissibili?
Investimenti innovativi e di transizione digitale finalizzati all’introduzione in azienda di nuovi prodotti e/o processi produttivi e all’ampliamento della capacità produttiva dell’azienda medesima.
Il costo totale ammissibile dell’intero progetto deve essere superiore al limite minimo di € 50.000,00 e non superiore al limite massimo di € 1.500.000,00.
Quali sono le spese ammissibili?
Sono ammissibili a contributo le spese avviate dopo la presentazione della domanda che riguardano:
– macchinari impianti ed attrezzature funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese;
– beni immateriali connessi ad investimenti in beni materiali «Impresa 4.0»;
– brevetti ed altri diritti di proprietà industriali;
– opere murarie ed impiantistiche, nel limite del 5%;
– servizi di consulenza nel limite del 5%, anche finalizzati all’ottenimento del Digital Assessment.
Spese non ammissibili
Interventi avviati in data pari o anteriore alla presentazione della domanda, effettuati e/o fatturati all’impresa beneficiaria dal legale rappresentante, dai soci, da società con rapporti di partecipazione al capitale sociale.
Sono escluse le spese relative a: rimborsi, imposte e tasse, costi di collaudo e spese di trasporto, beni usati e interventi di manutenzione, attività di formazione, mezzi targati, arredamento, materiale di consumo e attrezzature amministrative riconducibili a singole postazioni.
A quanto ammonta il contributo ottenibile?
Il contributo a fondo perduto è fino al 50% della spesa; la percentuale di contributo varia a seconda della dimensione aziendale e della tipologia di spesa.
Quando è possibile presentare domanda?
La presentazione della domanda potrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00 del 07 novembre 2023 e fino alle ore 12:00 del 22 gennaio 2024.
Come avviene l’erogazione del contributo?
L’erogazione a saldo delle agevolazioni avviene su richiesta dell’impresa beneficiaria in un’unica soluzione.