NAZIONALE: “STAFF HOUSE” PER IL TURISMO

Chi può presentare domanda?

  • Possono presentare domanda le imprese che gestiscono strutture turistico ricettive, termali, di ristorazione e che abbiano la disponibilità degli immobili da destinare all’alloggio dei propri lavoratori in condizioni agevolate.
  • L’immobile oggetto dell’intervento può essere gestito anche attraverso contratto di locazione con espresso consenso da parte del proprietario.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono previsti 2 ambiti di progetti ammissibili:

A) CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER INVESTIMENTI:

  •  Progetti volti alla riqualificazione, ammodernamento o completamento, anche sotto il profilo dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale, degli immobili destinati alla creazione di alloggi da concedere a condizioni agevolate ai lavoratori impiegati nel comparto turistico ricettivo, ivi inclusi quelli impiegati presso gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Gli investimenti essere conclusi entro 24 mesi dalla data di concessione del contributo.

B) CONTRIBUTI PER SOTENERE I COSTI DELLA LOCAZIONE:

  • Sono contributi diretti per sostenere i costi della locazione degli alloggi per i lavoratori fino a 3.000,00 euro all’anno per posto letto.

Quali sono le spese ammissibili?

A) CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER INVESTIMENTI:

  • Sono ammissibili le spese relative ai seguenti interventi:
    Riqualificazione, ammodernamento o completamento di immobili già esistenti, anche parziale, destinati ad ospitare i lavoratori.
  • Impianti, macchinari, attrezzature varie e arredi nei limiti del 30% dell’investimento ammissibile.

Le spese per gli interventi devono essere avviati dopo la presentazione della domanda e devono avere un importo minimo di 500.000,00 euro fino ad un massimo di euro 5.000.000,00 euro.
Per le sole PMI, sono ammissibili anche le spese relative a consulenze strettamente connesse agli interventi, nel limite del 10% rispetto all’investimento ammissibile.
I progetti devono garantire la disponibilità di almeno 10 posti letto per singolo intervento e devono essere assegnati ai dipendenti impiegati presso l’impresa turistico-ricettiva o gli esercizi di somministrazione di alimenti.

B) CONTRIBUTI PER SOTENERE I COSTI DELLA LOCAZIONE:
Sono ammissibili le spese per i canoni di locazioni da sostenere per almeno 5 anni e fino ad un massimo di 10 anni. Gli immobili devono trovarsi nella stessa provincia della struttura o entro 40 km. Sono ammesse anche più unità immobiliari.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?

A) Per iI contributo in conto capitale l’intensità massima di contributo è del 30% incrementabili in caso di:

  • PMI;
  • Interventi energetici migliorativi (+15%);
  • Realizzazione in zone assistite (+ fino al 15%).

B) Per i contributi dei costi della locazione l’aiuto copre fino al 50% dei costi per le PMI e 15% per le grandi imprese.

 

Come avviene l’erogazione del contributo?

Per iI contributo in conto capitale la selezione avverrà con procedura valutativa a graduatoria, su base cronologica e con punteggi da 0 a 100 (sufficienza: 50 punti). Sono finanziati i progetti fino ad esaurimento fondi.

  • E’ prevista una prima erogazione a titolo di anticipazione, pari al 50% dell’importo complessivo del contributo concesso, previa presentazione da parte del beneficiario di fideiussione bancaria o assicurativa di pari importo a garanzia dell’anticipazione;
  • Un’erogazione finale a saldo.

Per il contributo dei costi della locazione la procedura è a sportello con graduatoria, e l’erogazione avviene in anticipo sull’intero piano dei costi, previa fideiussione bancaria o assicurativa.

Presentazione delle domande

In attesa della pubblicazione delle date.